Facebook

Come aumentare il numero dei clienti con Facebook?

Facebook mi permette di aumentare il fatturato della mia attività?

Come aumentare clienti con Facebook? E’ la domanda che la maggior parte di voi si fa, non dico ogni giorno ma quasi. E la risposta è una sola: NO! Mettiamo in chiaro una cosa: Facebook è un social network e come tale dobbiamo trattarlo. Non è innanzitutto di nostra proprietà, ma siamo noi di sua proprietà. E’ Facebook ad avere il nostro controllo, non viceversa. Ma ci sono modi per far si che il famoso social network ci porti alcuni benefici. Con una premessa: da solo non basta. Aumentare clienti con Facebook non è una cosa facile e richiede dedizione e competenza.

aumentare i clienti con Facebook

Perchè avere solo la pagina Facebook è sbagliato?

Ci sono ancora tanti negozianti e titolari delle più disparate attività che ragionano in questo modo: “Mi metto su Facebook, apro la pagina fan e acquisisco contatti solo da lì”. Calma. Niente di più sbagliato. Perchè, in questo caso, il concetto di targetizzazione diventa esasperato.

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E qui ritorniamo alla domanda iniziale: come aumentare i clienti con Facebook? Le ragioni per il quale si pensa di canalizzarsi solo su Facebook sono tante e tutte diverse tra di loro: c’è chi non vuole creare un sito web “perchè non serve a niente” (si, purtroppo c’è gente che la pensa ancora così senza sapere che il sito è la prima cosa da creare in fase di acquisizione clienti), c’è anche chi pensa che su Google si spendono tanti soldi a vuoto per non ricevere conversioni e clienti in più.

E in questo momento, per questa cerchia di persone, subentra Facebook, un po’ come il trend del momento. Ed è proprio in questo caso che la nostra credibilità crolla vertiginosamente (fidatevi, è così). Con le relative ricerche su Google targate “come aumentare i clienti con Facebook”.

aumentare i clienti con Facebook

Il sito web è necessario per convertire clienti?

Necessario? No, fondamentale! Senza un sito web i tuoi clienti ti vedranno con un occhio diverso rispetto agli altri. Essere presenti solo su Facebook è uno degli harakiri del ventunesimo secolo e ci cascano in molti. Ma non tutti. Facebook, come detto, non è di nostra proprietà e mai lo diventerà. Come risolviamo questo luogo comune?

Mettendo su una nostra seconda casa senza dover pagare affitti costosi e bollette stressanti: il sito web. E sarà il luogo dove riceveremo i nostri clienti, facendoli sentire a proprio agio mentre navigano tra le pagine del sito. Magari per acquisire informazioni sui nostri servizi e per contattarci direttamente dopo essersi convinti di noi. Su Facebook tutto ciò non accade, vero?

Leggi l’approfondimento sull’importanza di avere un sito web!

Essere presenti dappertutto è davvero la strategia migliore per un nuovo/piccolo-medio brand?

La risposta è si! Bisogna sfruttare tutte le potenzialità del web per aumentare la vostra credibilità. E quindi essere presenti su tutti i social, su Google e con un sito web di nostra proprietà. L’obiettivo è quello di farci conoscere da quante più persone possibili per poi farli convertire in nuovi clienti.

Le fasi di conversione sono molto complesse e richiedono tempo e competenza per renderle efficaci. In questo caso le persone parleranno di noi sui social, col passaparola e con le recensioni che i nostri futuri clienti vedranno. E proprio le recensioni sono importantissime ai fini della brand reputation (la vostra credibilità, in parole povere).

In conclusione: Facebook non vi garantisce in nessun modo di acquisire nuovi clienti. Ma è uno degli strumenti per iniziare a farci conoscere da chi non ci conosce. Unito al sito web, agli altri social network e a Google, diventa un mezzo utile per farci largo nel ginepraio del web.

a cura di Gero Daluiso

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