Sito web

Perchè è importante avere un sito web?

Ma è realmente utile avere un sito web?

Se sei arrivato fin qui è perchè, quasi sicuramente, stai pensando di realizzare un sito web. Ma soprattutto perchè non sei a conoscenza di tutti i vantaggi e i benefici che un sito porta a chi lo realizza e, dunque, sei abbastanza indeciso se farlo o meno. Ma attenzione: non confondere il sito con il blog, perchè sono due cose completamente diverse che viaggiano, però, parallelamente verso un’unica direzione: farsi conoscere sul web.

Qual è l’utilità di avere un sito web?

Creare un sito vetrina, un eCommerce (per chi non lo sapesse è lo shopping online) o un blog, nella maggior parte dei casi viene inteso come strumento per guadagnare soldi. E ci sta tutto. Ma talvolta non è così e si finisce inesorabilmente per essere “uno dei tanti”.  Ma andiamo per gradi, per non far confusione.

Avere un sito web è sinonimo di professionalità. Mi spiego meglio. Realizzare un sito web per la propria attività, qualsiasi essa sia, ti porterà automaticamente ad essere visitato dai tuoi clienti attuali e da quelli potenziali (senza sito web quelle visite sono pari allo zero). Come può contattarti al meglio un cliente se non hai a disposizione un sito web con tutti i tuoi riferimenti? “Eh, ma ho la pagina Facebook con la mappa e il numero di telefono”, risponderanno molti. Niente di più sbagliato! Perchè su Facebook non puoi inserire tutto e poi, diciamolo chiaramente, essere soltanto su Facebook è tutto tranne sinonimo di professionalità. No?

I MIEI CLIENTI HANNO CAPITO QUAL E’ L’IMPORTANZA DI UN SITO WEB!

Il sito web è “l’abito che fa il monaco”.

Una bella presenza sul web, spingerà costantemente i tuoi clienti, lettori e followers a rimanere in contatto con te in maniera duratura. Un engagement che potrà solo rafforzarsi col passare del tempo.

Scopri anche l’importanza di avere un sito web responsive!

sito web

Perchè su Facebook non riusciamo ad avere tanti clienti?

I 5 vantaggi di un sito web?

1) Una questione di stile

Non avere un sito web equivale a svalutare la propria attività/azienda/negozio. E’, ovviamente, l’interesse di un imprenditore/libero professionista/negoziante non è quello di perdere clienti, tutt’altro! Avere a disposizione un sito web è soprattutto una questione di stile, nonchè di professionalità. Uno strumento da offrire ai propri clienti per avere tutte le info in pochi minuti, senza dover ricorrere ad infinite telefonate informative.

2) Un biglietto da visita in giro per il mondo

Immaginate di dover sponsorizzare la vostra attività in tutta l’Italia o, ancora meglio, in tutto il mondo. Come fare? Andreste mai porta a porta a presentarvi con milioni di persone? Direi che non è proprio il caso. Ed è in questo momento che il sito web si rivela uno strumento efficace per farvi conoscere agli occhi dei vostri futuri clienti. Un sito web è un biglietto da visita in giro per il mondo. Consultabile in qualsiasi momento della giornata essendo raggiungibili 24h su 24 e 7 giorni su 7. Magari inserendo un supporto chat WhatsApp o Messenger FB. Figo no?

3) Prestigio

E’ forse il punto più importante. Il sito web dà prestigio a chi lo realizza e su questo non ci sono obiezioni. Perchè? Semplice: avere un sito significa dare un segnale di affidabilità a chi ci cerca. E col tempo andremo a guadagnare sempre più credibilità. Credibilità=potenziali clienti in più.

4) Vendere online: la nuova moda del nuovo millennio

Dicono che i piccoli negozietti alla lunga chiuderanno e, forse, non hanno tutti i torti. Perchè? Semplice: perchè saranno schiacciati alla lunga (se non già da ora) dagli eCommerce. Cosa è un eCommerce? Facile: un negozio che vende i suoi prodotti online. I grandi marchi continueranno a far girare il proprio business, proprio perchè oltre ai grandi magazzini hanno anche dei grandi eCommerce che vendono e sponsorizzano sul web tutto quello che producono. Quindi la morale è: hai una piccola/media attività con cui vendi dei prodotti? Con un eCommerce aumenterai il fatturato senza dover pagare un secondo affitto e delle seconde bollette!

TROIS DE MOI HA CAPITO CHE VENDENDO ONLINE SI AUMENTA LA BRAND REPUTATION!

5) L’abito fa il monaco

E qui ci ricolleghiamo al discorso accennato poco fa. Un bel sito web dà un bell’aspetto alla nostra attività. Un cliente che viene a cercarci online e che guarda il nostro sito web ben sviluppato, gioco forza è più propenso ad acquistare e a visitarci se non ogni giorno, quasi. Un alto impatto visivo di un sito web ben realizzato è il primo punto di forza di un qualsiasi marchio.

In conclusione: meglio un sito web oggi che un milione di biglietti da visita domani!

Alla fine hai deciso di realizzare il tuo sito? Contattami per avere tutte le info!

Inserisci qui il tuo nome e cognome
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail
Seleziona il tuo sesso
Hai bisogno di informazioni? Ti basta scrivere qui la tua domanda e riceverai una risposta tempestiva!

a cura di Gero Daluiso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *